Giuseppe Pezzulli ci dice che la musica ci mette in forma poiché ci dà l'energia per fare esercizio, cioè fornisce al nostro cervello l'idea di fare esercizio fisico e di durare ore facendo una routine senza alcun problema.
Con questo intendiamo che la musica aiuta in larga misura la realizzazione dell'esercizio fisico perché genera nelle persone la sensazione di energia necessaria per continuare senza fermarsi e per essere in grado di esercitare durante il tempo corrispondente.
C'è musica appositamente indirizzata per le routine di allenamento, ed è così efficiente che una palestra non troverà mai che non ascolti sempre musica, una palestra senza musica non avrebbe successo.
L'esercizio fisico senza musica rende il nostro corpo più veloce, e questo solo perché con la musica la mente è distratta e non pensa all'attività fisica che si sta svolgendo.
Per questo motivo, Giuseppe Pezzulli ci dice che la musica aiuta in larga misura a fare esercizio fisico perché riesce a generare uno stato d'animo positivo nella persona, poiché aumenta le prestazioni fisiche perché genera la percezione nella persona o la sensazione di essere in grado di fare molto più sforzo di quanto sei abituato a fare, riduce la percezione dello sforzo che distrae la mente e non essere consapevole dell'esaurimento del corpo, può migliorare l'efficienza fisiologica indicando che il flusso di respirazione è rende più ottimale e la circolazione più favorevole per raggiungere un esercizio davvero benefico.
In pochissimi casi vediamo che l'esercizio viene eseguito senza la presenza della musica, anche le routine di allenamento vengono eseguite con il ritmo delle melodie della canzone, ottenendo l'effetto musicale sui muscoli per avere maggiore resistenza e coerenza.
La musica ci mette in forma e questo è qualcosa che non può essere negato, è come un tipo di terapia che il nostro corpo deve ricevere per ottenere la forza necessaria per eseguire in modo efficiente l'allenamento assegnato.
La musica che ha più forza nell'esercizio è la musica elettronica, in quanto provoca quell'effetto energetico di cui le persone hanno bisogno per iniziare la loro routine.
Allo stesso modo, Giuseppe Pezzulli indica che sono emersi molteplici modi di esercitare attraverso la musica, prendendo ad esempio lo zumba o le routine di spinning che aiutano le persone ad entrare nel mondo dell'attività fisica in modo divertente e molto dinamica.
Quindi la musica ci mette in forma, e che modo divertente di prenderci cura del nostro corpo che ballare o esercitarci al ritmo della musica divertente, non c'è dubbio che la musica ottenga grandi benefici per le persone e che per questo è stata diventare uno degli elementi fondamentali per essere nella vita delle persone.
