giornaleconfidenziale

Quotidiano italiano

ESTERI

festeggia da David Letterman (e con 190 milioni di fan)- Corriere.it


Per i suoi 40 anni, compiuti mercoled (Bilancia ascendente Sagittario, cio senso estetico e determinazione), Kim Kardashian ha scartato il regalo pi bello mai ricevuto: un Monopoli su misura per lei, intitolato Kimopoly. Lo ha mostrato su Instagram ai suoi 190 milioni di seguaci (tradotto, ogni giorno seguono le sue gesta il doppio degli spettatori di un Super Bowl). Nelle carte Occasioni ci sono alcuni snodi della sua vita straordinaria: il reality che l’ha lanciata, il matrimonio con Kanye West, i quattro figli, la laurea in Legge che forse prender. Non sono poche, per una donna che stata a lungo considerata l’emblema della fama fine a se stessa: famosi per essere famosi l’epiteto che da sempre accompagna i Kardashian.

Glielo ha rivolto anche David Letterman, 73 anni, nell’intervista alla carriera che le ha tributato nella sua trasmissione su Netflix Non c’ bisogno di presentazioni: uscita strategicamente il giorno del compleanno, quasi una cartella stampa/bignami sulla Kim adulta. Che ha annunciato da poco la fine del reality Al passo con i Kardashiandopo 13 anni; e ha iniziato a studiare Legge e a spendersi per svariate cause, dalla grazia chiesta a Trump per una bisnonna di Memphis in carcere da 21 anni, (e poi ottenuta) all’indipendenza del Nagorno-Karabakh, a cui ha da poco donato un milione di dollari essendo di origini armene.

Lo ammetto, io ero tra quelli che ti prendevano in giro in passato, esordisce Letterman, 73 anni. E attacca: voi Kardashian, famous for being famous… Spero proprio di non offenderti, David, ha replicato lei serafica al conduttore tv pi celebre degli Stati Uniti. Ieri ho detto alle mie sorelle Kendall e Kylie (24 e 23 anni, ndr): ragazze, vado da Letterman. E loro mi hanno chiesto: e chi ?.

La puntata stata registrata a marzo: allora Kim aveva 162 milioni di follower, 30 milioni meno di oggi. Siamo in transizione verso una comunicazione tutta social, dice lei, anticipando l’addio alla tv che ha poi annunciato a settembre. Ci credo, abbozza Letterman. I numeri della tv comparati ai tuoi sono minuscoli. Io non sapevo cosa fosse l’intimo modellante, poi tu su Instagram ne lanci una linea (Skims, ndr) e in un giorno vendi quattro milioni di pezzi. Lei sorride dell’ovviet.

Il suo patrimonio personale, stimato da Forbes, di 900 milioni di dollari. Chi pi ricco tra lei e il marito rapper Kanye West? In un eventuale divorzio, che qualcuno dice imminente, non litigherebbero sui soldi. Siamo perfettamente pari, risponde lei. Letterman glissa pietosamente sulla candidatura di Kanye alla Casa Bianca, ventilata in estate; lei sulla domanda chi voterai? (ma le sue battaglie legali l’hanno notoriamente avvicinata a Trump).

Ora, a quarant’anni, Kim praticamente Re Mida. Anche al contrario: nel 2018 le bast twittare Ma qualcuno va ancora su Snapchat? per far perdere al social 1,3 miliardi di dollari. Eppure, dice, nel mio primo appartamento a volte non arrivavo a pagarmi l’affitto. Ed vero: prima che il suo reality partisse, nel 2007, Kim era solo la stylist semi-sconosciuta di Paris Hilton. Fu la madre Kris, che dopo il matrimonio con Bruce Jenner si trovava otto figli sotto lo stesso tetto senza che il clan fosse davvero ricco, a capire che toccava monetizzare (e da allora prende il 10% degli incassi di ciascun figlio). Convinse il produttore Ryan Seacrest a dedicare ai Kardashian un reality, format su cui la tv di allora puntava tutto; il trucco fu usarlo per mettere in scena una vita pi capricciosa e ricca di quanto potessero davvero permettersi, e diventare cos influencer ante litteram.

Ora l’azienda Kardashian ha un brand per tutti i gusti, dalla body positivity dei vestiti di Khlo ai trucchi di Kylie. Zero costi di marketing: fanno tutto dai social. Sembrarlo significa diventarlo, che per molti il segreto della fama di Kim, soprattutto la spiegazione della sua ricchezza.

22 ottobre 2020 (modifica il 22 ottobre 2020 | 21:32)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UNA RISPOSTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *